1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa

Contenuto della pagina

In aula sul marketing associativo per lo SPI-CGIL di Como

(17/11/2014) Con oggi si chiude il secondo corso di formazione che IdeaEtica ha realizzato per lo SPI-CGIL di Como sul marketing associativo.
Sono stati una 50ina i sindacalisti che in tutto hanno partecipato alle due iniziative. Il confronto in aula è sempre utile per esplorare le organizzazioni e costruire un equilibrio tra "chi sei", "come fai" e "che cosa fai". Utile è stata la proiezione di spezzoni di film ("Gli intoccabili", regia di Brian De Palma, 1987 sul senso del "perché"), filmati pubblicitari (sulle automobili per dare concretezza al concetto di segmentazione) e dello speech di Simon Sinek (da Ted) sul Cerchio d'Oro.

 

 
 

SPI-CGIL Lombardia realizza il suo primo bilancio di mandato

(14/3/2014) SPI-CGIL Lombardia, con la consulenza di IdeaEtica,  ha realizzato il suo primo Bilancio di Mandato 2010-2013, che verrà presentato e distribuito nel corso del Congresso regionale (17 e 18 marzo 2014, Varese).
Il Bilancio di Mandato rendiconta in modo chiaro e trasparente gli obiettivi e i risultati conseguiti nel periodo 2010-2013. Il Bilancio di Mandato consente agli stakeholders una verifica di coerenza tra gli impegni assunti da SPI-CGIL Lombardia e le attività realizzate nel corso del tempo.

 
 

IdeaEtica lancia COeSO-Agenzia in azienda

(18/10/2013) Ma quanto sarebbe comodo prenotare l'assistenza per mio padre direttamente dal mio ufficio? E visionare i profili per la badante che devo prendere senza allontanarmi dalla scrivania? E prenotare la baby sitter senza fare arrabbiare il capo?
Oggi tutto questo è possibile. IdeaEtica lancia il suo nuovo servizio per le aziende che hanno a cuore il ben-essere dei propri dipendenti e vuole facilitare la conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro: COeSO-Agenzia in azienda.
Si tratta di una vera e propria agenzia che apre i battenti dove lavori e alla quale puoi avere facilmente accesso, a pochi metri dal tuo ufficio, senza doverti allontanare troppo dal tuo posto di lavoro.

 
 

La CGIL Lombardia è al suo terzo bilancio sociale

(03/10/2013) La CGIL Lombardia, con la consulenza di IdeaEtica, pubblica il suo terzo bilancio sociale. 
In Lombardia c'è un sesto degli iscritti e delle iscritte alla CGIL, la Lombardia è un territorio estremamente diversificato per tipologia, qualità e quantità del lavoro e il panorama istituzionale è molto articolato. Questi alcuni degli elementi fondamentali del complesso contesto entro cui opera la CGIL Lombardia.

 
 

EXPER, la nuova start up di IdeaEtica, alle Officine Formative

(15/09/2013) EXPER-Simply travel!, la start up di IdeaEtica nel campo del turismo per tutti, è stata ammessa al programma "Adottup" di Officine Formative di Intesa-SanPaolo e Confindustria-Piccola Industria. Ci attende un mese di formazione intensiva.

 

Caregiver's handbook, consigli utili per chi assiste e lavora

(20/5/2013) Il Caregiver's Handbook è un manuale di consigli pratici e suggerimenti per tutti coloro che lavorano e che devono occuparsi della cura e dell'assistenza di una persona anziana.
 
Sei un dipendente oppure un imprenditore? Che cosa fare se un tuo parente anziano ha immediata necessità di cura e assistenza?
 
Hai pianificato i potenziali bisogni e hai organizzato le risposte? Quali sono le 10 cose che assolutamente devi tenere in conto prima di decidere di abbandonare il tuo lavoro per dedicarti all'assistenza di un parente anziano?
 
Tutto questo e tanto altro ancora nel Caregiver's Handbook.

 
 

IdeaEtica a Expandere 2013

(12/5/2013) IdeaEtica partecipa alla terza edizione di Expandere Alta Lombardia (14 maggio 2013) a LarioFiere di Erba, promosso da CdO Como, Sondrio, Lecco, Monza e Brianza, con il progetto COeSO-Care for your people.

Nel corso della giornata di lavoro, abbiamo avuto l'occasione di incontrare imprenditori e imprese che hanno apprezzato il servizio di work life balance e welfare aziendale che COeSO-Care for your people può rendere ai propri collaboratori.

 

 
 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito
 
 
 

IdeaEtica

 
 

 

L'impresa sociale

.

L'imprenditoria sociale è un tema che mi ha sempre affascinato. 
Nel 2007, ho partecipato come co-autore e ricercatore sul campo al libro "Le imprese sociali. Modelli di governance e problemi gestionali", a cura di F. Cesarini e R. Locatelli (FrancoAngeli).
Nel 2008 ho fondato Synthesis, impresa sociale che si occupa di welfare 2.0 ed experiental learning.