1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa

Contenuto della pagina

PERCHE'

Questa è la mia Idea-Etica: l'impresa responsabile.

L
'impresa responsabile dà risposte (response-ability) alle sempre più complesse aspettative, esplicite e non esplicite, degli stakeholders (i portatori di interesse): i clienti (se si tratta di una Company), i donatori e gli iscritti (se si tratta di una Organizzazione Non Profit), i cittadini (se si tratta di un Ente Pubblico); i collaboratori, cioè le persone che la animano; gli azionisti, i soggetti che la finanziano; la collettività, tutto ciò che sta "all'esterno" e su cui produce un impatto; i fornitori, i soggetti che danno la materia e il servizio; l'ambiente, lo stakeholder più silenzioso, ma che chiede ugualmente  rispetto.
Non importa quanto gli stakeholders si "facciano sentire" nell'immediato, l'impresa responsabile si occupa delle loro aspettative e costruisce con loro alleanze di senso e relazioni di lungo periodo. 

L'impresa responsabile stabilisce una coerenza tra il perché è stata costituita (la visione e la missione), il come lavora (le regole e l'organizzazione che si è data per realizzare il suo business) e che cosa fa (le attività che svolge, i prodotti e i servizi che realizza).

L'impresa responsabile sa da dove viene e sa dove vuole andare, contiene i costi che generano il profitto, è durevole nel tempo, promuove lo sviluppo sostenibile del pianeta.

La mia IdeaEtica vuole ispirare l'imprenditore alla gestione attiva delle opportunità e dei rischi legati al cambiamento, alla competitività basata sui propri "perché?", all'individuazione di nuove opportunità di sviluppo.
 
L'impresa responsabile troverà in IdeaEtica la volontà di contribuire a costruire il suo futuro, ogni giorno.

 
 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito