1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
 
 

ASSOCIAZIONE FAMILY CARE

 
 
 

 

LIFETOYS - GIOCARE PER RICORDARE

 
 
 
 

 

LE PAROLE DELLA MEMORIA

 
 
 

Contenuto della pagina

LIFETOYS A LONGEVICITY MILANO (FUORISALONE DEL MOBILE)

(2/04/2014) I LIFETOYS sono protagonisti a Longevicity, l'evento-esibizione lanciato in occasione del Milano FuoriSalone che si tiene dall'8 al 13 aprile 2014 a SarpiSei a Milano.
I LIFETOYS hanno trovato posto insieme ai prodotti e ai servizi per l'invecchiamento attivo e la qualità di vita degli anziani di AGS-Spinelli, Colombo Design, Contexta, Ford, Imaflex, LG, Missaglia. Nintendo, Philips, Rapsel, Varenna.

L'iniziativa è promossa da Politecnico di Milano (Design department), Nanjing University of Science and Technology, Desis Network, Impact Hub.

 
 
 
 
 

NATI PER VINCERE A ERBA

(26/03/2014) Synthesis SCS promuove l'incontro "Cerco lavoro 2.0: 10 consigli per trovare lavoro sul web", martedì 8 aprile 2014, dalle 9.30 alle 11.30, presso la sala conferenze di Tetto Fraterno, via Marco d'Oggiono 2, a Erba.

L'iniziativa è rivolta a ragazzi, dai 16 ai 26 anni, disoccupati o inoccupati, che sono in cerca di lavoro e motivazione. Introduce ai lavori Carmen Piciulo di cooperativa ArcoIris. Intervengono: Morena Tevisio, coach e orientatrice di Synthesis SCS, e Simona Svanosio, tutor Agenzia BPI Italia, Obiettivo Lavoro di Como.

A seguire ci sarà la possibilità di fissare incontri individuali presso il Castello del Drago, via Mazzini 39, a Pusiano. Manda la tua adesione a info@synthesis-scs.org.

Il progetto rientra all'interno del progetto "Nati per vincere" (capofila Arcoiris, partner Proteus). Il progetto è sostenuto da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

 
 

MEETMI, ANZIANI CON DEMENZA IN VISITA AL MUSEO DEL NOVECENTO

(10/10/2013) Si chiama "MeetMi". E' il nuovo servizio di Synthesis-Teleserenità Como/Lecco a favore degli anziani con demenza e Alzheimer e i loro caregiver. Si tratta di tre percorsi di stimolazione cognitiva studiati e realizzati al Museo del Novecento di Milano, che seguono altrettanti fili conduttori: il movimento, gli stati d'animo e il paesaggio.
"Ci siamo avvicinati ai percorsi museali per gli anziani con demenza e Alzheimer studiando a fondo l'esperienza che è stata fatta a New York negli Stati Uniti e in Italia a Roma e Napoli", spiega Renato Bertola, presidente di Synthesis-Teleserenità Como/Lecco. "Il nostro è un servizio di ... 

 
 

TURISMO PER TUTTI A EXPO 2015: NE PARLIAMO A REATECH ITALIA

(03/10/2013) IdeaEtica terrà un intervento nel convegno "EXPO2015: opportunità per il turismo accessibile", che si terrà al Reatech Italia (10-12 ottobre 2013, MICO-Fiera Milanocity).

Da maggio a ottobre 2015 si stima che visiteranno l'Expo circa 20 milioni di persone, il 60% lo farà anche per turismo. Sicuramente tra i visitatori vi saranno persone con disabilità che si aspetteranno un evento e un "territorio Italia" che sappia rispondere ai loro bisogni; il workshop vuole mettere a confronto istituzioni, imprese e realtà del no profit sulle misure, gli interventi e i progetti per l'accessibilità e la fruibilità delle città e dei siti di interesse storico‐artistico per i turisti disabili. Per info: www.reatechitalia.it

 
 

TI AIUTO! CAREGIVER DAY A LECCO

(27/9/2012) Synthesis Onlus intende valorizzare la figura del caregiver familiare, la persona cioè che assolve i compiti di cura dell'anziano all'interno della famiglia, un perno fondamentale per il servizio sanitario e socio-­assisten-­‐
ziale, troppo spesso isolato e senza strumenti.

Synthesis Onlus promuove il primo Caregiver Day in Lombardia, a Lecco, con un particolare focus sulle esigenze di conciliazione tra tempo di vita e tempo di lavoro dei caregiver familiari.

Partecipano all'evento:
Giulio Boscagli, Ass.re Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale, Regione Lombardia
Loredana Ligabue e Federico Boccaletti, Anziani e non solo
Massimo Giupponi, Direttore sociale ASL Lecco
Ivano Donato, Ass.re Politiche sociali e di sostegno alla famiglia, Comune di Lecco
Renato Bertola e Morena Tevisio, Synthesis Onlus
Pierluigi Morelli, Teleserenità Franchising
Modera: Giancarlo Ferrario, Direttore Giornale di Lecco.

L'evento è accreditato ECM/CPD.

Dalle 9 alle 13. Sala conferenze Confindustria Lecco, via Caprera 4.

MOSTRA "LE PAROLE DELLA MEMORIA"
24-28 settembre 2012

 
Il primo CAREGIVER DAY è completato da una mostra che presenta i lavori degli anziani di cinque residenze socio-assistenziali in Lombardia. Si tratta di un progetto di arteterapia e di dialogo intergenerazionale, promosso da Synthesis Onlus in collaborazione con SPI-CGIL Lombardia. Hall di Confcommercio, p.za Garibaldi, Lecco.

 
 
 

 

FOTO DI GRUPPO PER CHI HA PARTECIPATO A "CERCO LAVORO 2.0"